IN MOROSINI A LEZIONE CON I TABLET.
IL 14 DICEMBRE SARA’ POSSIBILE ASSISTERE AD UNA LEZIONE APERTA DALLE ORE 10.30 alle ORE 12.30 IN AULA QUARTA C AL PRIMO PIANO IN MOROSINI.
In una società connotata dalla molteplicità delle fonti d’informazione e dalla comunicazione digitale, la principale sfida delle strutture formative istituzionali è di conciliare saperi tradizionali e ritmi lenti di formazione del pensiero critico con l’enorme potenzialità attrattiva e comunicativa degli strumenti informatici e della rete. Il progetto SNAPPET (https://snappet.org/it.) in atto nella IV C – e che durerà sino al termine del ciclo primario di quella classe – ha raccolto tale sfida, facendo interagire metodi e contenuti classici della formazione linguistica con gli strumenti di un ambiente altamente tecnologico. Nei fatti parte della didattica della classe ora si svolge attraverso l’esecuzione di attività su supporti digitali, che i bambini visualizzano sia sulla Lim, che su tablet personali, svolgendo esercizi di varia natura, che ottengono un feedback immediato, cioè una verifica istantanea prodotta dal sistema e visualizzata in tempo reale dall’insegnante.
Questo nuovo metodo ha avuto subito effetti positivi, sia grazie a una maggiore individualizzazione del processo di apprendimento degli alunni, sia grazie a una maggiore motivazione e a una migliore concentrazione favorite dal contesto informatico recepito in modo ottimale da nativi digitali quali sono i nostri allievi.
Il progetto in corso nella IV C, che ci si auspica possa presto diffondersi anche ad altre classi, si configura come un’esperienza di notevole valore didattico e d’immagine per il nostro Istituto, che da tempo si sta connotando per l’impegno e le energie profuse al fine di condurre una didattica supportata dalle più avanzate tecnologie multimediali e informatiche, capace di formare allievi che abbiano le basi solide della cultura tradizionale, ma che, nel contempo, siano perfettamente preparati a raccogliere le sfide di un’epoca caratterizzata da una trasformazione tecnologica senza precedenti.
Giovanna Scasascia
Sotto alcune immagini degli allievi della IV C impegnati in diversi momenti delle lezioni multimediali con l’utilizzo di tablet personali