FESTA DELLA SCUOLA 6 GIUGNO
Cari genitori della Scuola Morosini Manara, da anni ormai l’Associazione Genitori, con l’aiuto del corpo insegnante organizza una grande festa per le famiglie, in modo da renderle più partecipi della vita dell’istituto che frequentano i nostri ragazzi. Quest’anno la festa sarà il 6 giugno 2015
Il programma della festa, che sarà consegnato più dettagliatamente in seguito, prevede, per le elementari l’esibizione del coro della scuola (da confermare), dei laboratori, dei giochi; mentre per le medie – e per questi ragazzi si tratta di un vero e proprio giorno di scuola – ci saranno i saggi in auditorium e poi avranno il tempo per assistere al resto delle attività. Ci sarà poi una sottoscrizione a premi per tutti e una bellissima gara di torte. Noi genitori siamo coinvolti in molti modi: vi alleghiamo una lettera (che vi preghiamo di divulgare ai vostri genitori) per la ricerca di sponsor per la sottoscrizione a premi. I premi in palio sono sempre molti. Per ottenerli chiediamo ai commercianti che conosciamo, o a chiunque voglia partecipare, di offrire qualcosa: buoni per servizi vari ( per fare degli esempi: dagli aperitivi offerti dai bar, ai servizi di taglio e piega offerti dai parrucchieri, visite mediche in generale, consulenze di qualsiasi tipo) a merce vera e propria. In cambio coloro che offrono premi hanno assicurata una pubblicità sul giornalino della scuola, sul sito dell’Associazione Genitori e durante la festa. Un altro modo di partecipare è la vendita dei biglietti della lotteria: verrà consegnato tramite i rappresentanti, un blocchetto da 20 biglietti per ogni alunno. I biglietti costeranno 1€ l’uno. Sempre i rappresentanti raccoglieranno i blocchetti venduti e invenduti insieme ai soldi raccolti. I biglietti potranno essere venduti a tutti: amici e parenti, ma dovrete essere voi genitori a preoccuparvi di venire a ritirare il premio (comunicheremo in seguito le date per il ritiro dei premi).
Durante la festa, ci saranno dei laboratori che verranno tenuti dagli insegnanti, e dei giochi tenuti dai genitori. Tutte le attività faranno parte di un percorso e chi lo completerà superando le varie prove, otterrà un premio. Per lo svolgimento di quelli tenuti dai genitori, avremo bisogno di due o più genitori che si daranno il turno per interclasse, per vigilare il buon svolgimento e per decretare se la prova è stata superata oppure no. Il tema della festa quest’anno è quello dell’Expo: IL CIBO, NUTRIRE IL PIANETA . Abbiamo già pensato a qualche gioco, ma idee e suggerimenti sarebbero di grande aiuto. Un gioco potrebbe essere INDOVINA IL PROFUMO, i bambini devono indovinare vari profumi e odori racchiusi in contenitori mascherati; poi INDOVINA DI CHE STAGIONE E’, si deve indovinare a quale stagione appartengono diversi tipi di frutta e verdura e GHISALANDIA per le quinte elementari (da confermare) – qui si richiede di aiutare i vigili a far funzionare un percorso fatto di semafori e altri cartelli stradali che i ragazzi percorreranno in bicicletta. Biciclette e tutto il materiale verrà fornito dal corpo dei vigili. Ne mancano ancora 2……..Aiutateci!!!!
Durante la festa ci sarà un buffet a base di panini e bibite: queste verranno messe in vendita e per questo avremo bisogni di genitori che aiutino a imbottire i panini, fin dalle 8 del mattino, di genitori che stiano alla cassa e genitori che stiano al buffet per servire e di genitori che si fermino a riordinare. Anche quest’anno ci sarà la gara di torte, prestissimo pubblicheremo sul sito il regolamento per partecipare, la più bella e la più buona vincerà un premio.
Tra le varie attività ci sarà anche un mercatino dell’usato. Da metà maggio si potranno portare a scuola ( in un’aula della Manara) libri, oggetti, giochi e capi d’abbigliamento MOLTO IN ORDINE che verranno messi in vendita durante la festa. Anche per tenere questi banchetti ci sarà bisogno di aiuto da parte dei genitori.
Avremo bisogno anche di genitori che aiutino, il giorno della festa, ad allestire i vari banchetti e soprattutto avremo necessità di una squadra di riordino. Più siamo, meno il lavoro è pesante.
Verso fine maggio verranno messi due cartelloni, uno davanti all’entrata della Manara e uno sulla bacheca genitori all’entrata in Morosini 11. Qui ci saranno delle caselle dove iscriversi alle varie attività. Chiaramente se qualcuno potesse aiutarci nei giorni che precedono la festa, noi siamo solo felici: nell’aula che ci sarà a disposizione in Manara dovremo smistare gli oggetti per il mercatino, incassare i soldi per la lotteria, raccogliere i premi e prepararli in sacchetti per il giorno della festa, preparare tutta la cartellonistica e via dicendo.
Per qualunque altra proposta, richiesta o chiarimento, ci trovate sempre a disposizione:
Associazione Genitori genitori.morosini@g.mail.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi aspettiamo numerosi
Associazione Genitori
Beatrice e Nicoletta