Escursioni

Escursioni

Dopo il successo delle gite degli scorsi anni, tornano le giornate fuori porta organizzate per tutte le famiglie. Un modo divertente per socializzare e vivere la nostra scuola come un luogo per tutti: ragazzi, insegnanti e genitori (bambini e ragazzi devono essere sempre accompagnati da un adulto.

Voglia di neve?gressoney

Partecipa anche tu al magico weekend sulla neve della Morosini-Manara a Gressoney, dal 31 gennaio al 02 febbraio2014, sport e divertimento tutti insieme!

Quota di partecipazione intorno ai 67 euro a testa in mezza pensione. La conferma della quota verrà data quando sapremo quanti saremo. I bambini fino a 2 anni sono gratuiti, dai 3 ai 5 anni compiuti hanno lo sconto del 15%, dai 6 ai 9 anni compiuti hanno lo sconto del 10%

Programma:

Venerdì 31 gennaio: arrivo coi mezzi propri a Gressoney Saint Jean in Valle d’Aosta nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento presso la casa Gino Pistoni (www.casaginopistoni.it) La casa si trova fuori dal paese di Gressoney che è comunque raggiungibile in soli 10 minuti a piedi di cammino su vie di scarso traffico e percorsi pedonali.

Sabato 1 febbraio: giornata dedicata agli sport invernali, o a passeggiate in zona, o shopping nel paese di Gressoney o a qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Cena presso la Csas.

Domenica 2 febbraio: mattinata a disposizione. Rientro a Milano con mezzi propri.

Il prezzo include il solo soggiorno. La Casa offre sistemazione in camere da 2, 4 e 6 posti, arredate con letti a castello in stile montano: ogni camera è dotata di servizio privato con doccia. Normalmente si chiede ai clienti di portare la biancheria, ma comunicandolo preventivamente si può comunque affittare quella della casa a un costo massimo di 10 euro a persona.

Informazioni su ski-pass, noleggio attrezzatura e lezioni di sci su www.monterosa-ski.com

Si raccolgono le adesioni entro il 15 dicembre 2013. Passata questa data si dovrà richiedere di volta in volta ulteriore disponibilità presso la Casa.

Per aderire all’iniziativa:

contattare Giulia Hensemberger – mail g.hensemberger@gmail.com – tel. 3488734630

oppure nella biblioteca della Manara il giorno dell’open-day (14 dicembre)

oppure durante la presentazione della scuola media il 10 dicembre

Oppure presso la professoressa Monica Albertini

 

In collaborazione con l’Associazione Genitori Morosini Manara, la professoressa di educazione fisica Monica Albertini e la biblioteca abbiamo già proposto:

TREKKING IN LIGURIA Sabato 28 settembre 2013

Il sentiero

Il sentiero

Partenza da Milano alle ore 8.00 davanti all’entrata della scuola Media in via Cadore, con pullman Gran Turismo. Il pullman ci porterà fino a Santa Margherita. Da qui si prende l’autobus di linea per Portofino.

Portofino, antico borgo di pescatori, deve la sua fama allo straordinario equilibrio tra paesaggio urbano e ambiente naturale. La conformazione dell’approdo, del borgo, la cintura di lecci e pini d’Aleppo lungo la costa rocciosa, il colore delle case, la vivacità dei giardini, hanno offerto ispirazione anche per una bella tradizione artigianale, quella del “macramè”, il pizzo a nodi tipico delle culture mediterranee. Tra i monumenti, la chiesa di San Giorgio, il castello di San Giorgio, il castello Brown.

A questo punto si può proseguire a piedi per San Fruttuoso. Quest’itinerario, molto panoramico, non presenta difficoltà di rilievo ma bisogna segnalare che il tratto iniziale è costituito da una ripida salita che si inerpica in mezzo alla vegetazione. Dopo questa prima salita il sentiero, in gran parte sterrato e pianeggiante, si snoda tra la campagna fino a dove parte la deviazione per Cala degli Inglesi (bellissima insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca); il cammino prosegue diritto sotto i castagni. Imboccato un viottolo affacciato sulle numerose calette sottostanti alterna brevi tratti pianeggianti a numerosi saliscendi in mezzo a sporgenti roccioni e si arriva alla Base 0. Postazione militare durante la II Guerra Mondiale, è oggi un punto di sosta panoramico. Da qui si inizia già ad intravvedere San Fruttuoso. Il sentiero si addentra nel bosco e scende in maniera ripida e irregolare con notevoli scorci panoramici sul borgo.

Vista dal sentiero

Vista dal sentiero

A San Fruttuoso ci sarà tempo per un eventuale bagno, poi si prenderà il battello per raggiungere Camogli.

A Camogli si riprenderà il pullman per tornare a Milano. L’arrivo è previsto per le 20.00 circa.

Il costo del viaggio in pullman è di 15 euro a testa.

Pranzo al sacco portato da casa.

In loco ci saranno le seguenti tariffe:

Il costo del biglietto dell’autobus da Rapallo a Portofino è di 3 euro a testa.

Il costo del battello da San Fruttuoso a Camogli è di 8 euro a testa.

Non sono previste riduzioni per bambini

Prenotazioni entro il 20 settembre 2013

g.hensemberger@gmail.com oppure contattando Giulia al 3488734630

——————————————————————————————-

PRIMA GITA STAGIONE 2012/13

23 E 24 FEBBRAIO 2013: Viaggio Bernina Express, weekend sulla neve dedicato a tutti quelli che vogliono partecipare.
PROGRAMMA

Sabato 23 Febbraio 2013 Partenza da Milano Centrale alle ore 08,20 arrivo a Tirano alle ore 10,50. Coincidenza con il treno Bernina Express da Tirano alle ore 12,50 e arrivo Ospizio Bernina alle ore 14,24. Tempo a disposizione per attività varie. La sera cena e pernottamento in albergo Ospizio Bernina

Il gruppo che ha partecipato!

Il gruppo che ha partecipato!

Domenica 24 Febbraio 2013 Mattinata a disposizione per attività varie. Partenza da Ospizio Bernina alle ore 14,39. Arrivo a Tirano alle ore 16,21. Coincidenza con il treno per Milano Centrale alle ore 17,10. Arrivo a Milano Centrale alle ore 19,40
Il prezzo di 120 euro a persona e comprende il viaggio, il pernottamento e la cena del sabato sera.