Lo Statuto

Statuto Associazione Genitori della Scuola
Morosini Manara

Denominazione – Sede – Durata

Art. 1) E’ costituita una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale sotto forma di Associazione e con denominazione “Associazione Genitori ICS Morosini Manara – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale”.

Art. 2) L’Associazione ha sede in Milano, via Morosini n. 11/13

Art. 3) La durata dell’Associazione è fissata al 2018 e potrà essere prorogata, per deliberazione dell’Assemblea dei Soci.

Oggetto sociale

Art. 4) L’Associazione intende perseguire senza finalità di lucro i seguenti scopi:

  1. assolvere la funzione sociale di promuovere il Diritto allo Studio in ogni sua forma, promuovendo e sostenendo attività scolastiche integrative in favore degli alunni del ICS Morosini Manara. Per l’individuazione di queste attività l’Associazione si coordinerà con l’Assemblea dei genitori, il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti e tutti gli Organi scolastici di volta in volta competenti;
  2. occuparsi della tutela dei Diritti dei minori sia all’interno della scuola che fuori;
  3. sviluppare la partecipazione di tutte le componenti scolastiche alla vita della scuola, attraverso attività di informazione, organizzazione di incontri, convegni e momenti formativi;
  4. contribuire allo sviluppo completo e armonioso della persona attraverso la promozione e l’organizzazione di attività sportive, ricreative, culturali, formative, artistiche in ambito scolastico ed extrascolastico;
  5. aiutare i giovani allo studio con iniziative specifiche quali l’organizzazione e la promozione di corsi, la creazione di borse di studio, l’attribuzione di premi di studio;
  6. agevolare e contribuire lo sviluppo di una cultura moderna ed internazionale aiutando la scuola nel potenziamento e nell’uso della biblioteca scolastica, nello sviluppo degli strumenti informatici, nella dotazione di supporti musicali, artistici e sportivi;
  7. sviluppare la conoscenza nei bambini di altre lingue europee attraverso l’organizzazione e la promozione di corsi, l’organizzazione di scambi con altre scuole europee, la ricerca e la fornitura di mezzi per lo studio delle lingue quali libri, supporti audio video e informatici;
  8. agevolare l’inserimento e l’integrazione nella scuola di bambini stranieri, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro, corsi di lingua italiana, fornitura di strumenti di apprendimento;
  9. aiutare l’integrazione nella scuola di bambini portatori di handicap, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro anche con i genitori, la fornitura di tutti gli strumenti di sviluppo dell’apprendimento siano essi librari, audio, video, informatici, artistici e sportivi.

Art. 5) L’Associazione che non potrà svolgere attività in settori diversi se non direttamente connessi a quelli istituzionali, per perseguire i propri scopi si propone di realizzare le seguenti attività:

  1. provvedere alla raccolta e alla gestione dei fondi necessari a sostenere le attività citate, promuovendo la contribuzione da parte dei Soci e le erogazioni liberali sia di persone fisiche che imprese; organizzando e partecipando a manifestazioni; realizzando lotterie, tombole e pesche di beneficenza;
  2. organizzare e promuovere conferenze, convegni e mostre;
  3. organizzare eventi di carattere sportivo, culturale e ricreativo ed altri eventi sociali finalizzati alla diffusione degli scopi dell’Associazione;
  4. produrre, pubblicare, diffondere, distribuire e commercializzare pubblicazioni, stampati, materiali editoriali in genere, anche periodici ( con l’esclusione dei quotidiani) software, prodotti audiovisivi e cinematografici;
  5. la ricerca di sponsorizzazioni e altre forme di contributo economico sui singoli progetti di lavoro;
  6. la stipula di convenzioni con enti, associazioni e realtà commerciali e produttive per la fornitura di servizi a favore degli alunni e del ICS Morosini Manara;
  7. concludere contratti ed accordi con altre associazioni, prendere in locazione locali e attrezzature. Patrimonio ed esercizi sociali

Art. 6) Il patrimonio è costituito:

  1. dai conferimenti iniziali dei soci fondatori;
  2. dai contributi degli associati;
  3. da contributi, oblazioni, donazioni, lasciti, da parte di persone, privati, istituzioni pubbliche o private, associazioni, fondazioni, che condividendo gli scopi e le finalità dell’associazione desiderino contribuire all’attività della stessa;
  4. da tutti i beni mobili ed immobili che diverranno proprietà dell’Associazione;
  5. da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio.

Le entrate dell’Associazione sono costituite:

  1. dalle quote sociali;
  2. dal ricavato dell’organizzazione di manifestazioni e partecipazioni ad esse;
  3. da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale.

Art. 7) L’esercizio finanziario chiude al 30 giugno di ogni anno, il primo al 31 agosto 1998. Entro trenta giorni dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo.

Art. 8) L’Associazione potrà impiegare gli utili o avanzi di gestione solo per le attività istituzionali o direttamente connesse.

Soci

Art. 9) Sono Soci ordinari dell’Associazione tutti i genitori degli alunni del ICS Morosini Manara che facciano domanda di ammissione e versino la quota annuale di associazione stabilita dal Consiglio Direttivo.

Essi hanno diritto al voto ed a presenziare alle riunioni delle assemblee e alla nomina delle cariche sociali.

Il sodalizio ha durata di un anno ed all’inizio di ogni nuovo esercizio dovrà essere ripresentata domanda di ammissione.

All’atto della presentazione della domanda dovrà essere versata la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.

Art. 10) Sono Soci sostenitori tutte le persone, non genitori degli alunni del ICS Morosini Manara, che sono interessati ai fini istituzionali dell’Associazione che facciano domanda di ammissione al Consiglio Direttivo e versino la quota sociale annuale.

Essi hanno diritto al voto ed a presenziare alle riunioni delle assemblee e alla nomina delle cariche sociali. Il sodalizio ha durata di un anno ed all’inizio di ogni nuovo esercizio dovrà essere riproposta domanda al Consiglio Direttivo.

All’atto della presentazione della domanda il socio dovrà versare la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.

Art. 11) Sono Soci onorari tutto il personale docente e non docente della scuola che facciano domanda di ammissione al Consiglio Direttivo.

I Soci onorari non sono tenuti al pagamento di quota di ammissione.

Essi hanno diritto a partecipare alle riunioni delle assemblee, non possono fare parte del Consiglio Direttivo.

Art. 12) I genitori, il cui figlio/a o i cui figli cessassero di essere alunni del ICS Morosini Manara, perderanno la qualità di soci ordinari ma potranno divenire soci sostenitori come previsto all’Art. 10.

Art. 13) Le persone che perdono la loro qualità di socio, per qualsiasi motivazione non hanno diritto al rimborso di nessuna Quota versata a qualsiasi titolo all’Associazione.

Art. 14) La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni e per morosità o indegnità; la morosità verrà dichiarata dal Consiglio Direttivo; l’ indegnità verrà sancita dall’Assemblea dei Soci.

Organi sociali

Art. 15) Possono essere eletti alle cariche sociali tutti coloro che rivestano la qualifica di soci ordinari e che siano stati proposti e presentati da almeno tre soci ordinari.

Art. 16) Il Consiglio Direttivo è composto da un numero da tre a nove membri, nominati dall’Assemblea dei Soci. I membri rimangono in carica per tre anni e possono essere riconfermati anche più volte.

Qualora nel corso della durata in carica i membri del Consiglio perdessero la qualifica di Soci ordinari potranno rimanere in carica ancora un anno con la qualifica di Soci sostenitori. Trascorso un anno il Consiglio Direttivo dovrà provvedere all’elezione di un nuovo/i membri del Consiglio.

In caso di dimissione o di decesso di un Consigliere, il Consiglio alla prima riunione provvede alla sua sostituzione con il primo dei non eletti.

Art. 17) Il Consiglio nomina nel proprio seno un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario, ove a tali nomine non abbia provveduto l’Assemblea dei Soci. Tali cariche possono essere ricoperte solo dai soci ordinari.

Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio Direttivo.

Art. 18) Il Consiglio di riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi membri e comunque almeno una volta all’anno per deliberare in ordine al consuntivo ed al preventivo ed all’ammontare della quota sociale.

Per la validità della deliberazione occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

A parità di voto prevale il voto di chi presiede la riunione. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vice Presidente e in assenza di entrambi, dal membro più anziano.

Art. 19) l Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, senza limitazione.

Spetta in particolare al Consiglio Direttivo:

  1. promuovere, organizzare e curare le attività previste dall’Associazione nel presente Statuto;
  2. sviluppare e rendere operative, anche attraverso apposite Commissioni, le proposte scaturite dall’Assemblea;
  3. predisporre la compilazione di bilanci preventivi e consuntivi dell’Associazione;
  4. rapportarsi con le istanze e le istituzioni scolastiche: Assemblea dei Genitori, Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Dirigente scolastico;
  5. cercare collegamenti e creare eventuali coordinamenti con altre Associazioni dalle analoghe finalità sociali;
  6. stabilire l’ammontare e le modalità di versamento dei contributi annuali delle diverse categorie dei Soci, nonché il contributo eventuale per ogni singola manifestazione;

Art. 20) I Soci sono convocati in Assemblea dal Consiglio almeno una volta l’anno in concomitanza con l’assemblea dei genitori, mediante comunicazione scritta diretta a ciascun Socio sostenitore.

Inoltre la comunicazione scritta verrà inserita nei diari dei figli-alunni ove non sussistano motivi esterni che lo impediscano. Verrà inoltre divulgata tramite il sito dell’associazione.

L’Assemblea può essere convocata anche su domanda motivata e firmata da almeno un decimo dei Soci.

L’Assemblea deve essere convocata in Milano presso ICS Morosini Manara; solo in caso di indisponibilità della sede potrà essere convocata altrove.

Art. 21) Hanno diritto ad intervenire alle Assemblee tutti i Soci, ordinari e sostenitori, in regola con il pagamento dei contributi annuali nonché i Soci onorari.

Art. 22) L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo, in mancanza dal Vice Presidente, in mancanza di entrambi l’Assemblea nomina il proprio Presidente che potrà essere scelto tra i soci ordinari.

Il Presidente nomina il Segretario e, se ritiene il caso due scrutatori.

Delle riunioni di Assemblea viene redatto un verbale che viene firmato dal Presidente e dal segretario ed eventualmente dagli scrutatori.

Art. 23) L’Assemblea delibera validamente con la presenza della maggioranza degli intervenuti (Soci ordinari e sostenitori) con diritto di voto.

Art. 24) Il Consiglio Direttivo delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive generali dell’Associazione, sulla nomina del Consiglio Direttivo, sulle modifiche dell’Atto

costitutivo e dello Statuto e su quant’altro demandato per Statuto.

Scioglimento dell’Associazione

Art. 25) Lo scioglimento della Associazione è deliberato a maggioranza dei Soci ordinari dell’assemblea, la quale provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla

devoluzione del patrimonio.

Art. 26) Il patrimonio dell’Associazione all’atto del suo scioglimento potrà essere devoluto esclusivamente ad Onlus o a fini di pubblica utilità nello spirito dell’oggetto sociale .

Disposizione generale

Art. 27) Vengono nominati per la prima volta in sede di atto costitutivo i primi membri del Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario dell’Associazione ed il Collegio dei Revisori.

Controversie

Art. 28) Tutte le eventuali controversie sociali tra soci e tra questi e l’associazione e i suoi Organi, saranno sottoposte, in tutti i casi non vietati dalla Legge e con esclusione di ogni altra giurisdizione, alla competenza di un Collegio di tre Probiviri da nominarsi dall’Assemblea, anche tra non Soci, esse giudicheranno ex bono et aequo senza formalità di procedura. Il lodo sarà inappellabile.